#5 Costrutti ciclici while, do/while, for - Guida alla programmazione in C - Exabyte

Scienza, tecnologia e società

lunedì 20 novembre 2017

#5 Costrutti ciclici while, do/while, for - Guida alla programmazione in C

Clicca qui per leggere la lezione sui blocchi di selezione.

Iscriviti al nostro canale Telegram: clicca qui

Indice guide #1 Introduzione
#2 Le variabili
#3 La libreria Stdio.h
#4 Blocchi di selezione if/else e switch
#5 Costrutti ciclici while, do/while, for

Dopo aver visto i primi costrutti per controllare il flusso di esecuzione, possiamo andare a vedere una nuova forma di manipolazione dell'ordine sequenziale di esecuzione. Come i blocchi di selezione, anche i costrutti ciclici sono fondamentali per la realizzazione di un qualsiasi programma C di medio/bassa complessità.

Cos'è un ciclo in C

Un ciclo, nel campo della programmazione informatica, non è altro che una porzione del nostro codice, che si ripete un numero definito di volte, o fino alla verifica di una condizione da noi determinata.
Un ciclo in C può essere rappresentato con tre differenti costrutti, ognuno con uno specifica utilità.
  • Ciclo con controllo in ingresso: realizzato mediante il costrutto while, in questo caso il controllo sulla condizione avviene all'inizio del ciclo.
  • Ciclo con controllo in uscita: realizzato mediante il costrutto do/while, in questo caso invece il controllo sulla condizione avviene alla fine del ciclo.
  • Ciclo con contatore : realizzato mediante il costrutto for, anche in questo caso però il controllo sulla condizione avverrà all'inizio del ciclo.

Ciclo while

Come precedentemente accennato, il controllo sulla condizione avviene all'inizio del costrutto, questo vuol dire che il nostro programma eseguirà il codice all'interno del while se e solo se la condizione al suo interno è verificata (abbiamo già trattato il concetto di condizione nella precedente guida), e continuerà a farlo fino a quando essa sarà verificata.
Per realizzare un ciclo while è sufficiente scrivere:

Chiariamo subito le cose con un esempio:
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Ciclo do/while

In questo caso invece il controllo sulla condizione avviene solo alla fine del costrutto, avremo quindi un ciclo che eseguirà sempre la sua prima iterazione.
Successivamente, se la condizione è verificata, verrà rieseguito il codice all'interno del ciclo, nel caso contrario invece l'esecuzione si fermerà alla prima iterazione.
Per realizzare un ciclo do/while scriviamo:
Anche in questo caso un esempio renderà tutto più chiaro:
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Ciclo for

Il ciclo for può essere visto come un utilizzo più specifico del ciclo while, poichè come detto precedentemente, anche qui il controllo sulla condizione è realizzato all'inizio del ciclo.
Questo costrutto quindi non aggiunge nulla di nuovo a quanto abbiamo già visto, ma in alcuni casi rende il codice più pulito e chiaro.
Vediamo subito come realizzare un ciclo for:
Andiamo però a vedere più nel dettaglio i singoli campi del costrutto for:

  • Assegnazione variabili: in questa sezione del costrutto possiamo dichiarare e/o inizializzare delle variabili utili nel corpo del ciclo.
  • Condizioni: una o più condizioni che se verificate fanno ripetere l'esecuzione del ciclo.
  • Modifica delle variabili: sono una serie di modifiche effettuate su variabili già dichiarate che avverranno alla fine di ogni iterazione del ciclo.

Vediamo ora un esempio di un classico utilizzo del ciclo for, ovvero il contatore:
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Un altro utilizzo tipico del costrutto for è quello di iteratore:
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Le tecniche di utilizzo del costrutto for sono praticamente illimitate, in questa guida abbiamo visto due casi classici e che ritroverete spesso in molto programmi C, in quelle successive avremo modo di apprezzare ulteriormente il ciclo for e delle nuove tecniche per utilizzarlo al meglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad