Come creare un profilo aziendale Instagram e perchè è importante - Exabyte

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giovedì 16 novembre 2017

Come creare un profilo aziendale Instagram e perchè è importante

A differenza di altri social network, come soprattutto Facebook, Instagram possiede la possibilità di creare delle "pagine aziendali gestibili direttamente dal proprio profilo personale". Abbiamo sottolineato l'ultima parte della frase perchè potrebbe sembrare errata.
Instagram infatti permette di creare delle pagine aziendali, ma non come le classiche pagine Facebook gestite dai profili privati dei gestori, bensì come veri e propri profili indicati però come business e quindi dotati di particolari strumenti a disposizione degli amministratori.

Perchè creare un profilo aziendale

Gli account aziendali permettono agli amministratori di arricchire il profilo con informazioni di contatto aggiuntive, di collegarlo ad una pagina Facebook ma soprattutto di avere informazioni sugli utenti che ci seguono e avere delle statistiche su quanti visualizzano i nostri post.

Una volta creato un account aziendale, tra poco vedremo come fare, sul nostro profilo apparirà un'opzione in alto a destra che i comuni profili Instagram non possiedono. Questo pulsantino, rappresentato da delle piccole linee ad indicare un istogramma, ci permette di accedere al pannello di informazioni denominato Insights.
Come dice la traduzione letterale "visione interna", l'opzione Insights ci permette di vedere tutte le statistiche riguardanti le interazioni tra noi e i nostri clienti o potenziali clienti.
E' possibile infatti vedere quanti hanno aperto appositamente il nostro profilo (e non quindi visionato accidentalmente una nostra foto), quanti hanno ad esempio clickato sull'opzione delle indicazioni stradali per raggiungere la vostra attività, quanti hanno visualizzato le nostre foto e non hanno commentato/messo mi piace e avere dei dati demografici sui nostri follower.

Potremmo quindi capire in quali nazioni del mondo siamo più seguiti, in quali città abbiamo più follower, l'eta dei nostri seguaci suddivisa in varie fasce, la percentuale di uomini e donne che ci seguono e, cosa molto importante, i giorni e l'ora di quel giorno in cui i nostri follower sono più attivi su Instagram.
Grazie a questa importante informazione (abbiamo già detto che è molto importante?) riusciremmo a capire quale sia l'orario e il giorno ideale in cui pubblicare i nostri contenuti ed assicurarci che questi raggiungano un pubblico più ampio possibile.

Come creare un profilo aziendale

Visto che non potremmo creare un profilo dipendente dal nostro account personale, per creare un account aziendale dovremmo inizialmente registrare un nuovo account e poi convertirlo in profilo aziendale.
(Se il profilo Instagram che utilizzate attualmente, possiede già il nome della vostra attività, passate direttamente al passo 2)
  1. Aprite Instagram e recatevi sul vostro profilo. Accedete alle impostazioni attraverso il pulsante in alto a destra rappresentato da tre punti in colonna. Scorrete in basso fino a raggiungere l'opzione Aggiungi account. Create un nuovo account. (Tranquilli, non sarà effettuato il logout dal vostro account attuale, potrete utilizzarli entrambi)
  2. Il nuovo account avrà bisogno di essere convertito in aziendale. Andate nelle impostazioni come fatto in precedenza e cercate l'opzione Passa ad un profilo aziendale.
  3. Effettuate l'accesso a Facebook e collegate la relativa pagina aziendale di cui siete amministratori e che desiderate associare all'account.
  4. Adesso come ultimo step, cercate nelle impostazioni l'opzione Modifica profilo e inserite tutte le informazioni che saranno utili ai clienti per contattare la vostra azienda.

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