Bitcoin: cosa sono e come iniziare a guadagnare - Guida semplificata per iniziare - Exabyte

Scienza, tecnologia e società

martedì 28 novembre 2017

Bitcoin: cosa sono e come iniziare a guadagnare - Guida semplificata per iniziare

Iscriviti al nostro canale Telegram: clicca qui

Bitcoin e Criptovalute sono termini che ultimamente avrete quasi sicuramente sentito dire o che sicuramente avrete letto in giro per la rete.
Questo perchè, negli ultimi 18 mesi, questa nuova forma di denaro è cresciuta a dismisura, e oggi vogliamo dare una breve spiegazione su cos'è, come funziona, e perchè sta crescendo cosi tanto il bitcoin.
Vedremo inoltre come entrare in questo mondo e iniziare a guadagnare piccole somme di bitcoin (BTC) in maniera totalmente gratuita.

Cos'è Bitcoin

Bitcoin è la forma più conosciuta ed utilizzata di criptovaluta, ovvero una valuta completamente digitale, che si basa sui principi informatici della crittografia per mantenere alto il livello di sicurezza delle transazioni.
Bitcoin nasce nel 2009 dall'idea di Satoshi Nakamoto, che a differenza delle tradizionali valute, che fanno tutte uso di un sistema centralizzato, (per capire cosa si intende basta vedere il semplice esempio di una banca) realizzò un database distribuito in tutti i nodi della sua rete.
In questo modo, tutti quelli che effettuano delle transazioni con i bitcoin possiedono questa sorta di libro mastro (Blockchain), e possono accedervi e usarlo per completare le proprie transazioni.
Il primo vantaggio di questa valuta dunque è presto detto, non serve affidarsi ad un ente centrale per gestire il proprio denaro, ma tutti gli utenti avranno a disposizione lo stesso servizio.
La struttura della rete su cui si basa Bitcoin è la nota architettura peer-to-peer, che come lascia intuire il nome stesso, consente lo scambio di dati da un punto ad un altro della rete, senza classificarli in modo univoco con il ruolo di client o server.
Qui possiamo vedere un generico esempio di rete peer-to-peer, in cui tutti i nodi sono equivalenti e scambiano dati con tutti gli host connessi.


Considerato che questa NON vuole essere una descrizione dettagliata del funzionamento del Bitcoin e, più in generale, dell' economia con le criptovalute, ma piuttosto una semplice guida per iniziare a sfruttarne le potenzialità nella massima sicurezza, parliamo adesso della gestione del proprio denaro.
Consigliamo comunque di leggere attentamente tutte le informazioni riportate nelle varie sezioni del sito ufficiale della criptovaluta.
Come con il normale denaro contante è assolutamente necessario possedere un portafoglio e gestirlo con la massima sicurezza e consapevolezza.
Ovviamente anche se il concetto di base resta quello a cui siamo abituati con i contanti, la gestione di esso è profondamente diversa e merita di essere analizzata con attenzione.

Portafogli

Partiamo subito con il dire che esistono diversi tipi di portafoglio, con caratteristiche e utilizzi molto differenti, nonostante condividano il fine ultimo di custodire i nostri bitcoin.
Descriviamo intanto le caratteristiche comuni di molti portafogli, cosi da apprendere un utilizzo base di questi.
In generale un qualsiasi portafoglio digitale ha una funzione di invio denaro, una di ricezione denaro e una FONDAMENTALE di backup.
Prima di analizzare nello specifico queste funzioni descriviamo il funzionamento di base di un portafoglio.
Ad ogni portafoglio sono associati una serie di indirizzi univoci da utilizzare per ricevere il denaro. Consigliamo di variare spesso l'indirizzo utilizzato per ricevere il denaro cosi da evitare che qualche malintenzionato riesca ad associare quell'indirizzo al nostro portafoglio, con rischi evidenti per la sicurezza del nostro denaro.
Tuttavia la maggior parte dei portafogli si occupano in automatico di modificare l'indirizzo ad ogni pagamento ricevuto, i precedenti indirizzi ovviamente rimarranno validi, ma è sempre consigliato utilizzare (se presente) quello consigliato dal software in uso.
Analizziamo adesso le tre funzioni principali precedentemente citate:

  • Invio denaro: consente di inserire manualmente la cifra da inviare e l'indirizzo del portafoglio destinatario, può essere richiesto un PIN di sicurezza per confermare il pagamento (solo se inserito da noi precedentemente).
  • Ricezione denaro: come detto basta fornire al mittente il nostro indirizzo univoco e attendere che ci venga notificata la ricezione del pagamento.
  • Backup: Qui diventa necessaria una precisazione, come per in denaro contante se perderete il vostro portafoglio digitale (perdita dello smartphone, formattazione dello smartphone o del PC, furto del dispositivo ecc..) perderete il vostro denaro senza possibilità di riaverlo indietro!
    Diventa quindi fondamentale una funzione di backup per preservare il nostro denaro.
    Questo viene eseguito sfruttando l'apposita funzione del portafoglio, che realizza un file cifrato, conservato nella nostra memoria interna, che all'occorrenza potrà essere ripristinato.In alcuni casi è addirittura possibile ottenere un backup cartaceo, mediante un QRcode da stampare e conservare, che se scansionato ripristina il nostro credito nel portafoglio.
Per quanto riguarda le caratteristiche e i vantaggi specifici di ogni tipo di portafoglio (Hardware, PC, Smartphone, Web) vi invitiamo a leggere la pagina ufficiale di Bitcoin, nella quale vengono descritti in modo accurato le differenze tra le varie soluzioni possibili.

Come iniziare ad ottenere bitcoin gratis


Dopo aver visto cosa sono e come conservarli, possiamo vedere come iniziare a guadagnare piccole somme di bitcoin in modo totalmente gratuito e sicuro.
Nel corso degli anni sono nati diversi siti chiamati faucet (in italiano rubinetti) che rilasciano, con cadenze temporali predefinite, piccole somme di bitcoin, e le inviano o in microwallet o, al raggiungimento di una somma minima, direttamente nel nostro portafoglio.
NOTA: un microwallet non è altro che un deposito dove vengono messi insieme i proventi di più faucet, cosi da raggiungere più velocemente la somma minima per il withdraw (prelievo), che in molti casi è di 0,0001 BTC.
I faucet sono nati con l'intenzione di incentivare l'utilizzo della criptovaluta e diffonderla a quante più persone possibile, potremmo definirli come una sorta di campagna pubblicitaria.
Una valida alternativa ai faucet sono gli ads-for-bitcoin, siti in cui è possibile ottenere bitcoin semplicemente guardando alcune pubblicità per un tempo che va dai 5 ai 60 secondi.
Una terza via per ottenere bitcoin è quella del mining, che sconsigliamo vivamente a chi vuole semplicemente iniziare a guadagnare qualcosina senza fare sostanzialmente alcun lavoro.
Il mining altro non è che mettere a disposizione la propria CPU per eseguire transazioni sul database condiviso di cui abbiamo precedentemente parlato.
In cambio della nostra potenza di calcolo otterremo piccole somme di bitcoin, in base alla quantità di CPU che dedichiamo al mining e alla potenza di calcolo della CPU stessa.
Ci sentiamo di sconsigliare questa soluzione perchè va a sforzare parecchio il nostro processore in cambio di cifre veramente irrisorie, se si vuole intraprendere la strada del mining ci sono soluzioni ben più efficaci rispetto a farlo con la CPU del nostro PC, ma che non verranno trattate in questo articolo.

Clicca qui per continuare: Lista dei migliori faucet e siti affidabili

Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad