Come riutilizzare un vecchio hard disk - Exabyte

Scienza, tecnologia e società

lunedì 20 novembre 2017

Come riutilizzare un vecchio hard disk

Spesso capita di sostituire un vecchio Pc o portatile perchè troppo ingombrante, poco prestante o comunque perchè non possiede più le caratteristiche di cui necessitiamo.
Non tutti, però, riflettono sul fatto che alcuni componenti del nostro computer possono essere riutilizzati. In questo caso parliamo degli Hard Disk.

Sostituiti sempre di più dalle più rapide memorie a stato solido (SSD), gli Hard Disk risultano comunque più conveniente in termini di rapporto capienza/prezzo ma anche di durata nel tempo.

Per riutilizzare, ad esempio, un hard disk di un portatile, basterà munirsi di un cacciavite e svitare il disco montato sul retro del computer. La maggior parte dei produttori tendono a creare un apposito vano per il disco rigido, in modo da velocizzarne la sostituzione ma nel caso in cui aveste difficoltà, su YouTube si trovano comunque molti video che mostrano come smontarlo.

Una volta smontato l'hard disk, ci si dovrà munire di un case apposito, se ne trovano molti su Amazon.it intorno ai 10€, inserire il disco smontato dentro il supporto acquistato e collegarlo via usb. Attenzione a comprare quello della dimensione giusta: gli hard disk dei portatili sono da 2,5 pollici mentre quelli dei fissi sono anche da 3,5".

Noi ne abbiamo provato un case di Aukey Italia (vedi link sotto). La confezione conteneva il case e il cavo usb. Pur trattandosi di semplice plastica, il case sembra abbastanza resistente e soprattutto ha riconosciuto instantaneamente l'hard disk. Dopo vari mesi di utilizzo non si sono verificati problemi.

Clicca qui per vedere i migliori case in offerta su Amazon

Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad