Windows Phone gratuito per sconfiggere Android - Exabyte

Scienza, tecnologia e società

martedì 24 dicembre 2013

Windows Phone gratuito per sconfiggere Android

Al fine di superare Android con il suo sistema operativo Windows Phone, Microsoft sta valutando l'ipotesi di offrire ai produttori le licenze gratuite di Windows Phone e Windows RT.
La mossa potrebbe davvero cambiare gli equilibri? Microsoft se lo sta chiedendo seriamente, e il capo della divisione software Terry Myerson inizia a valutare gli impatti di una versione gratuita di Windows Phone sul mercato.


Oggi i produttori che vogliono realizzare uno smartphone Windows Phone (o un tablet Windows RT) devono pagare una licenza a Microsoft, e non sorprende quindi che la scelta spesso cada su Android, gratuito. L’acquisizione della divisione devices di Nokia da parte di Microsoft cambia però le carte in tavola: fino ad oggi era Nokia con i suoi Lumia a rappresentare il 90% del fatturato Microsoft per le licenze Windows Phone, ma con Nokia “inglobata” Microsoft perde praticamente l’unica fonte di guadagno.
Ecco quindi l’idea: Windows Phone gratuito, a disposizione di tutti i produttori che vorranno installarlo. Il guadagno di Microsoft arriverebbe dal pacchetto di applicazioni e servizi acquistabile separatamente, le Microsoft App, che includere Skype, Skydrive, il Marketplace, i servizi musicali e video. Se Windows Phone diventasse gratuito e i produttori liberi di scegliere tra Android o Windows Phone, siamo sicuri che la scelta globale cadrebbe ancora su Android? Windows Phone offre una interfaccia più facile e immediata e gira decisamente meglio su dispositivi di fascia bassa e con poca memoria a bordo: considerazioni queste che ora sta facendo anche Microsoft.

Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad