Ragazzo getta (accidentalmente) hard disk dal valore di 5,5 milioni di euro - Exabyte

Scienza, tecnologia e società

domenica 1 dicembre 2013

Ragazzo getta (accidentalmente) hard disk dal valore di 5,5 milioni di euro

Davvero surreale la storia di James Howells, un sistemista ventottenne di Newport una città nel Sud del Galles, che sta setacciando una discarica per recuperare il disco rigido del computer che aveva buttato e che ha poi scoperto valere più di cinque milioni di euro.
Questo ragazzo ha gettato via per errore un vecchio hard disk contenente Bitcoin per un valore di 5,5 milioni di euro.
Howells aveva stipato il portafogli virtuale, contenente 7.500 bitcoin, nel 2009, quando la valuta di internet, lanciata quell'anno da un misterioso genio del computer conosciuto con l'alias di Satoshi Nakamoto, non valeva pressochè nulla ed era poco più di una curiosità per addetti ai lavori.

Da allora, il giovane aveva dimenticato l'hard disk in un armadio per poi decidere di liberarsene qualche mese fa in quelle che verranno ricordate come le pulizie di primavera più sciagurate di sempre. Solo ora, che un bitcoin vale circa mille dollari, Howells si è ricordato dell'oggi preziosissimo contenuto della memoria e si è lanciato in una disperata caccia al tesoro nella gigantesca discarica della sua città.

"Quando vidi che la discarica era grande come un campo da calcio il mio primo pensiero è stato quello di non aver alcuna possibilità", ha raccontato l'informatico alla Bbc, "il gestore del sito, confermando le mie peggiori paure, mi ha spiegato che i materiali inviati tre o quattro mesi fa potrebbero trovarsi a un metro e mezzo di profondità".
La ricerca di un oggetto in una discarica di queste proporzioni richiede di solito il lavoro di almeno venti addetti. "Il problema", ha aggiunto Howells, "è che al momento non ho i soldi per permettermelo".
Intanto è corsa senza freni per il Bitcoin. Dopo aver superato i 1.000 dollari, la valuta digitale continua la sua avanzata e schizza a 1.242 dollari. All'inizio del 2010, il Bitcoin valeva 4 cent.

Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad