Android 4.3 potrebbe migliorare le prestazioni dei dispositivi - Exabyte

Scienza, tecnologia e società

martedì 28 maggio 2013

Android 4.3 potrebbe migliorare le prestazioni dei dispositivi


Android 4.3, la nuova versione di Jelly Bean che Google si appresta a lanciare nei prossimi giorni, probabilmente non sarà un major update come ormai dovrebbe essere ampiamente noto. Sicuramente non vi saranno delle novità grafiche per quanto riguarda l'interfaccia, che abbiamo visto essere ancora identica a quella attuale di Android 4.2.2.



A quanto pare Android 4.3 dovrebbe portare delle migliorie abbastanza evidenti sotto il profilo delle prestazioni. Non dovrebbe trattarsi quindi di un major update per quanto riguarda interfaccia e funzioni, ma dovrebbe trattarsi di un major update per quanto riguarda tutto il resto.
Al Google I/O 2013, infatti, ha avuto luogo la sessione “Graphics and Performance” alla quale si sono apprese delle novità davvero interessanti sul fronte Android. Durante la sessione, gli sviluppatori hanno accennato a quello che era stato fatto sotto il profilo delle prestazioni e del Project Butter, cioè di quel famoso “Progetto Burro” che ha reso l’interfaccia di Android fluida come non mai.
Gli sviluppatori, infatti, hanno ulteriormente migliorato il progetto e lavorato sul numero di chiamate alla GPU, il quale ora è stato drasticamente incrementato. Come ben sappiamo, la GPU è il processore grafico che abbiamo all’interno dei nostri dispositivi e che esegue istruzioni grafiche, le quali risulterebbero pesanti se eseguite dalla sola CPU. L’aver incrementato il numero di chiamate alla GPU sta a significare che Android interpellerà più volte il processore grafico di quanto non faccia ora per eseguire operazioni grafiche. Tutto questo va a vantaggio della fluidità e della velocità dell’intero sistema operativo.
Non ci si aspetta, quindi, un major update a tutti gli effetti ma ci si aspetta sicuramente delle prestazioni più elevate.

Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad