Adsl in Italia: la velocità promessa non è mai quella reale - Exabyte

Scienza, tecnologia e società

domenica 9 febbraio 2014

Adsl in Italia: la velocità promessa non è mai quella reale


La performance effettiva dei contratti Adsl a 7 Mbps e 20 Mbps nel nostro paese è sempre inferiore a quella stabilita nel contratto sottoscritto con gli operatori. Per tutelarsi e scegliere il provider più conveniente è possibile utilizzare il test di velocità di SosTariffe.it.
Verificare la performance dell'abbonamento Adsl sottoscritto, capire se nel comune di residenza ci sono altri operatori che offrono di meglio in termini di velocità di connessione e di prezzo. Sono questi gli obiettivi dello speed test.
Il test in questione mette in evidenza il gap fra velocità di connessione dichiarata dai provider e performance effettiva dei contratti a 7 Mbps e 20 Mbps in 7mila comuni.


Il servizio di comparazione dell'Adsl di SosTariffe.it è basato su 520 mila test già effettuato in 7.700 comuni italiani, pari al 95% del totale, ed è in grado di classificare i provider in base alla velocità effettiva di navigazione fornita, che nella totalità dei casi è sempre di gran lunga inferiore a quella dichiarata nel contratto sottoscritto dall'utente.
Mediamente, la performance media reale della 7 mega non supera i 3,7 Mbps in download (vedi tabella sopra), mentre per quanto riguarda i contratti nominali a 20 Mbps la performance media registrata (vedi tabella) non supera i 6 Mbps con una media superiore di 13 Mbps in download registrata a Milano, Bologna, Catanzaro e Firenze.


Per utilizzare il nuovo speed test di SosTariffe.it sarà sufficiente visitare questa pagina, indicando il proprio operatore, il comune e la velocità dichiarata nell'offerta Adsl. Successivamente si dovranno inserire l'indirizzo email, il costo mensile che si sostiene per l'Adsl, il Cap del comune di residenza e avviare lo Speed test.

Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad