Nel 2014 i tablet Android avranno processori a 64bit prodotti da Intel - Exabyte

Scienza, tecnologia e società

lunedì 25 novembre 2013

Nel 2014 i tablet Android avranno processori a 64bit prodotti da Intel

Dopo i sistemi Apple, anche Android farà il grande passo verso i 64 bit il prossimo anno e lo farà anche grazie ad Intel, i cui processori Atom a 64 bit arriveranno nei tablet con il robottino verde attorno alla metà del 2014.

Al momento attuale sono disponibili i processori Bay Trail, supportati da Windows 8 ma senza supporto da parte di Android. Intel è al lavoro per supportare le sue piattaforme a 64 bit, ma ci vorrà ancora del tempo. L’obettivo è di avere tablet Android a 64 bit che possano competere sia a livello prestazionale che dal punto di vista del marketing con l’iPad.

I prezzi dei tablet con processori Bay Trail potrebbero essere realmente contenuti ed arrivare a 150$: un prezzo davvero interessante, considerando che in quanto a prestazioni i Bay Trail sono assimilabili agli Snapdragon 800.


I processori Atom che saranno lanciati verso la fine del prossimo anno faranno parte della piattaforma Cherry Trail e adotteranno core Airmont con una GPU di prossima generazione sviluppata internamente da Intel. Ci sarà una versione specifica per smartphone chiamata Merrifield che sarà inizialmente disponibile come dual-core, con una versione quad-core che sarà lanciata successivamente.

Sempre nell’ultima parte del 2014 vedremo il lancio di Atom SoFIA, una piattaforma per i dispositivi entry-level che dovrebbe garantire prestazioni di buon livello con un prezzo abbordabile. La prima versione avrà un modem HSPA+, mentre nel 2015 la seconda versione otterrà un modem LTE.
Assieme alla seconda serie di SoFIA, nel 2015 le due linee di chip per smartphone e tablet convergeranno in un unico progetto chiamato Broxton, che adotterà un processo produttivo a 14nm con CPU Goldmont e GPU Skylake.

Intel deve rincorrere i concorrenti che adottano architettura ARM, ma potremmo presto vederli combattere ad armi pari grazie alla superiorità di Intel in fatto di processi produttivi.

Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad