Newkia, la nuova Nokia che realizzerà smartphone Android - Exabyte

Scienza, tecnologia e società

sabato 14 settembre 2013

Newkia, la nuova Nokia che realizzerà smartphone Android

Tutti speravano di vedere un Nokia con a bordo Android. Nonostante dopo l'acquisizione da parte di Microsoft non ci siano più chance, ci pensa un ex-dirigente della divisione Asia-Pacifico di Nokia, Thomas Zilliacus, a riaccendere la speranza.
Zilliacus è stato CEO per ben 15 anni della sua divisione e già lo scorso anno cercò di rilevare la divisione mobile di Nokia senza successo, per mancanza di fondi.
Quest’anno, però, Zilliacus è riuscito a mettere in piedi un’azienda (ancora finlandese) con sede a Singapore chiamata Newkia, che dovrebbe basarsi su Nokia. Questo perchè Zilliacus ha intenzione di usufruire del know-how di Nokia, cioè della metodologia e delle conoscenze con cui Nokia realizza i suoi smartphone per creare i migliori dispositivi Android. Inoltre saranno assunti in questa azienda tutti gli ex-dipendenti Nokia che mostrano (ed hanno mostrato) interesse per Android.

Newkia cercherà di essere quindi la nuova Nokia, che avrà in Finlandia la sua sede di ricerca e sviluppo mentre avrà a Singapore la sua sede amministrativa centrale. I primi dispositivi, stando ad ultime informazioni, dovrebbero arrivare entro 1 anno ed essere disponibili inizialmente solo nei Paesi Asiatici. In base al loro successo, probabilmente, Zilliacus valuterà anche un possibile allargamento di confini.

Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad