Ubuntu, cos'è e come funziona - Exabyte

Scienza, tecnologia e società

sabato 8 giugno 2013

Ubuntu, cos'è e come funziona

Ubuntu è una distribuzione GNU/Linux, basata su Debian, nato nel 2004. La sua principale caratteristica è la focalizzazione sull'utente e la facilità di utilizzo. Essa viene pubblicata come software libero sotto licenza GNU GPL ed è quindi gratuito e liberamente modificabile. Ubuntu è orientato all'utilizzo desktop e pone una grande attenzione al supporto hardware. È prevista una nuova versione ogni sei mesi. Lo sviluppo di Ubuntu è sostenuto dall’azienda britannica Canonical Ltd.

Il Desktop di Ubuntu, prevede una barra sul lato sinistro in cui possiamo inserire i nostri programmi preferiti un po' come facciamo con la barra di Windows. Cliccando sul primo collegamento in alto (raffigurato con il logo di Ubuntu) possiamo accedere alla barra di ricerca e cercare file, programmi ecc all'interno del nostro pc.

Tutte le impostazioni del sistema operativo, sono gestibili da un unico gestore delle impostazioni, simile al pannello di controllo dei sistemi Windows.
A differenza di Windows, su Ubuntu i programmi da installare non li troviamo sotto forma di un unico file, generalmente un file eseguibile "Setup.exe", ma troviamo un pacchetto con estensione .deb installabile sia da terminale, che dall'"Ubuntu Software Center".



Ubuntu Software Center


Terminale di Ubuntu


Da qui potete scaricare Ubuntu: Download Ubuntu







Clicca qui per vedere come installare Ubuntu in dual boot con Windows.

Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad