LCD, IPS, Amoled, Retina: qual è il miglior display? - Exabyte

Scienza, tecnologia e società

lunedì 7 aprile 2014

LCD, IPS, Amoled, Retina: qual è il miglior display?

Gli innumerevoli dispositivi presenti sul mercato, i vari smartphone e tablet, si differenziano tra di loro, tra le tante caratteristiche, anche per la tipologia di display che possiedono.
Ecco i display più usati dai vari produttori:

LCD

Hanno bisogno di una retroilluminazione costante per creare il nero, il bianco e i colori. Gli LCD di fascia alta sono considerati i migliori display per quanto riguarda l'accuratezza dei colori e dei grigi, ma c'è da considerare che per ridurre il consumo di energia spesso sono calibrati in modo da riprodurre rosso, blu e viola più debolmente. Gli LCD hanno una vita media molto lunga e possono funzionare senza problemi per migliaia di ore.

OLED

Questo tipo di display non richiede illuminazione per riprodurre il nero, ma solo per il bianco e i colori, per questa ragione risulta il meno dispendioso di energia. Gli OLED in generale risultano più luminosi rispetto agli LCD, ma spesso riproducono un verde con una saturazione molto spinta. Riguardo la durata gli OLED non sono il massimo: invecchiano prima degli LCD, soprattutto per quanto riguarda il rosso e il blu e questo causa nel tempo problemi nel bilanciamento dei colori. Il costo di produzione in media è più elevato, ragion per cui molti produttori sono passati agli LCD.

Super AMOLED

Qui il “Super” più che indicare qualcosa di migliore, è il marchio registrato degli OLED di Samsung. Super AMOLED, Super AMOLED Plus e HD Super AMOLED hanno in pratica una sola una differenza: i subpixel. I normali pixel dello schermo sono generalmente costituiti di rosso, verde e subpixel blu che si combinano per creare altri colori. Per esempio, il Samsung Super AMOLED utilizza il layout PenTile Samsung e la matrice di rosso, verde, blu e sub-pixel verdi. Il Super AMOLED Plus ha una quantità maggiore di subpixel che compongono i singoli pixel e quindi offre un dettaglio grafico più elevato. L' HD Super AMOLED è il display AMOLED in alta definizione.

IPS

La sigla IPS sta per "In Plane Switching", indica una tecnologia LCD avanzata che permette di avere un ampio angolo visivo e una nitidezza superiore.

Retina

Il Retina Display che si trova sugli ultimi iPhone e iPad in commercio ed è basato sulla tecnologia IPS. Si tratta sostanzialmente di un display di alta qualità con 4 volte i pixel di uno schermo tradizionale di dimensioni identiche. Il display Retina riduce i riflessi luminosi dando sempre ottime immagini per qualità e colore. Grazie al contrasto elevato i neri sono più profondi, i bianchi più luminosi, e ogni sfumatura è ricca e brillante.

Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad