Come acquistare un dominio per il tuo blog o sito web - Exabyte

Scienza, tecnologia e società

lunedì 30 ottobre 2017

Come acquistare un dominio per il tuo blog o sito web

Quando si decide di aprire un blog o creare un proprio sito web, il primo passo da fare è sicuramente quello di acquistare un dominio personalizzato.

COS'E' UN DOMINIO

Con acquistare un dominio, si intende il processo di acquisto di un nome da associare in maniera univoca al nostro sito.
Questo nome univoco è composto da un dominio di secondo livello che corrisponde al nome del nostro sito che effettivamente abbiamo scelto (nel nostro caso è "exabyteblog") e da un suffisso detto dominio di primo livello come ad esempio i suffissi .it o .com.
Fino a qualche tempo fa la scelta del dominio di primo livello era importante e necessario per identificare la tipologia del sito a cui ci si collegava. Adesso la cosa è diventata meno rilevante e la scelta è più libera, ma se ad esempio ci riferiamo ad un pubblico internazionale sarà ad più opportuno scegliere un dominio .com, altrimenti si potrà virare per un più economico .it.

All'acquisto di un dominio solitamente, ma non sempre, si associa l'acquisto di uno spazio di hosting personale, cioè il dotarsi di un quantitativo di memoria online in cui caricare tutti file ed elementi che compongono il nostro sito.

L'ACQUISTO

Per prima cosa specifichiamo che qualsiasi persona può acquistare un dominio e non ci sono limiti numerici su domini (ovviamente parliamo di domini diversi) che un soggetto può acquistare.
Chi acquista un dominio non diventa il proprietario, ma ne diventa l'assegnatario per un determinato periodo di tempo selezionato. Solitamente i domini vengono venduti a rinnovi annuali, è quindi importante ricordarsi ogni anno di rinnovare il proprio acquisto in modo da evitare che alla scadenza qualcuno si impossessi del nostro nominativo.
Il prezzo medio delle varie offerte online è di circa 10€dominio/anno.

DA CHI ACQUISTARE

Ci sono molte aziende, italiane e non, che offrono a prezzi ragionevoli un servizio affidabile. Eccone alcune:

Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad