iPhone 5 è lo smartphone più lento - Exabyte

Scienza, tecnologia e società

lunedì 1 luglio 2013

iPhone 5 è lo smartphone più lento


























In termini di potenza computazionale e grafica, l’iPhone 5 è lo smartphone più lento tra i top di gamma oggi disponibili sul mercato. Nello specifico, è esattamente potente la metà del Samsung Galaxy S4, che si aggiudicato il primo posto della classifica tra gli i cellulari “intelligenti” di nuova generazione.
È il noto magazine inglese Which? a renderlo noto dopo aver confrontato i sette smartphone di fascia alta attualmente di maggior interesse tra i consumatori. Sono stati effettuati una serie di test per valutare le performance dei dispositivi, tutti basati soprattutto sulle specifiche hardware. La classifica ha premiato il Samsung Galaxy S4, che dimostra di essere leader quando si tratta di potenza pura; al secondo posto v’è l’HTC One, al terzo il Sony Xperia Z, al quarto il Google Nexus 4 e al quinto il Samsung Galaxy Note 2. Chiudono la top 7 il BlackBerry Z10 e, appunto, il più recente smartphone con la mela morsicata.


























iPhone 5 si è aggiudicato il punteggio di 1664 punti mentre il Galaxy S4 di ben 3188 punti. Il primo possiede un processore Apple A6 dual-core da 1,2 GHz, mentre il secondo un più performante Qualcomm Snapdragon 600 quad-core da 1,9 GHz accoppiato a 2 GB di RAM e a una GPU Adreno 320. Come l’industria tech e i consumatori ormai ben sanno, le specifiche però non sono tutto e per valutare il reale valore di un dispositivo è necessario guardare a tutta l’esperienza offerta. In tal caso, come sottolinea MacWorld, iPhone 5 fa la differenza grazie all’ottimo iOS:

«Apple non è mai stata particolarmente interessata nell’evidenziare le specifiche tecniche o i risultati dei benchmark, ma ha piuttosto preferito concentrarsi sull’esperienza utente. I nostri colleghi di PC Advisor (che, nella migliore delle ipotesi, potremmo definire scarsamente pro-Apple) hanno comparato l’esperienza giornaliera con S4 e iPhone 5, e hanno stabilito che l’S4 è molto più laggato, nonostante abbia specifiche tecniche migliori e punteggi superiori nei benchmark».

Il prossimo iPhone 5S (o iPhone 6, ancora non si conosce il nome del nuovo modello) sarà chiaramente più veloce e potente, ma è probabile che anche in questo caso Apple continui a porre il proprio focus sull’esperienza garantita. 

Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad