Samsung Galaxy S3 - Exabyte

Scienza, tecnologia e società

mercoledì 30 maggio 2012

Samsung Galaxy S3

Oggi è il grande giorno e ufficialmente il Samsung Galaxy S3 arriva in Europa e in Italia al prezzo di 699€ ufficiale. Un dispositivo molto atteso che vi abbiamo mostrato in moltissimi video, articoli e di cui vi abbiamo parlato a lungo. Oggi, complice l’uscita ufficiale, vi proponiamo la recensione completa. Abbiamo aspettato alcuni giorni per essere certi che la nostra versione software fosse la medesima con la quale è stato commercializzato il dispositivo e, appurato che effettivamente cosi è, possiamo proporvi la recensione del modello retail in vendita in queste ore (a patto di trovarlo). S3 è stato presentato ad inizio Maggio a Londra e per la prima volta la sua commercializzazione è avvenuta in tempi molto brevi e rispettando la tabella di marcia di Samsung (colore Blu escluso). Il produttore ha effettivamente cambiato politica, forte del successo del precedente S2, ha creato un hype enorme sul suo nuovo top gamma e realizzato un prodotto indubbiamente interessante e che riprende il meglio di S2 attualizzandone l’hardware.



S3 offre il miglior hardware Quad Core disponibile ad oggi sul mercato. Si basa sulla piattaforma proprietaria Exysnog 4412 e offre un chip Quad Core Cortex-A9 da 1.4 GHz associato ad una GPU ARM-Mali400 con clock maggiore rispetto a S2. Le prestazioni sono di conseguenza ottime e come lo erano per il modello precedente Dual Core, S3 non delude certamente per velocità di navigazione, utilizzo e apertura programmi. La RAM è da 1GB, scelta conservativa ma comunque sufficiente per offrire un prodotto completo e performante. Idem per la fotocamera da 8 megapixel che non fa gridare al miracolo per salto generazionale ma che migliora la qualità e le opzioni disponibili.
Schermo in prima linea grazie all’HD che ormai è lo standard per tutti i nuovi smartphone Android dalle 500€ in su.
Capitolo materiali molto discusso che vede ancora una volta la scelta della plastica (policarbonato ad essere precisi) che permette di mantenere il peso leggere e non trovare soluzioni tecniche azzardate per poter aprire la scocca e sostituire batteria, sim e microSD. Proprio queste due caratteristiche, batteria sostituibile e microSD, sono state molto apprezzate dagli utenti e differenziano S3 da molti prodotti concorrenti che non permettono la sostituzione della batteria o l’ampliamento della memoria a bordo.
A livello hardware, considerando le scelte tecniche, non possiamo che essere soddisfatti e dare un voto decisamente alto.

Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad