Saranno i corvi a ripulire le nostre città? - Exabyte

Scienza, tecnologia e società

mercoledì 11 ottobre 2017

Saranno i corvi a ripulire le nostre città?

Le città di tutto il mondo vengono purtroppo quotidianamente "sporcate" (da cambiare) dagli abitanti che vi vivono. Uno dei problemi più grandi che si presentano è quello della pulizia delle strade dai mozziconi di sigaretta.

Piccoli rifiuti come questi che aumentano quotidianamente, sono ovviamente difficili da rimuovere del tutto. Dotarsi di robot/droni o utilizzare del personale umano per una mansione così specifica sarebbe troppo costoso.
La startup olandese Crowbar ha allora proposto una curiosa soluzione: addestrare i corvi.
A differenza dei comuni piccioni che abbondano in tutte le città del mondo, i corvi sono animali più intelligenti e adatti all'addestramento e non hanno problemi a vivere a contatto con l'uomo.

Iscriviti al nostro canale Telegram: clicca qui

I due progettisti industriali Ruben van der Vleuten e Bob Spikma, rifacendosi ad un progetto opensource di Joshua Klein, hanno ideato quindi i CrowBar, dei piccoli macchinari da localizzare in vari punti della città che rilasciano arachidi al corvo ogni volta che vengono depositati dei mozziconi di sigaretta.
Gli ideatori la definiscono "una soluzione economica e un modo sorprendentemente facile per rendere le nostre strade più pulite". Funzionerà davvero?

Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad