Modificare i server DNS su Windows 10 - Exabyte

Scienza, tecnologia e società

martedì 17 ottobre 2017

Modificare i server DNS su Windows 10

I server DNS hanno il compito di interpretare il dominio alfanumerico digitato dagli utenti nell’indirizzo IP corrispondente al sito ricercato. Ad esempio digitando nel browser www.google.it i server DNS tradurranno la nostra richiesta in 74.125.206.94.
Ogni gestore telefonico, automaticamente, ci collega ai suoi server DNS ed è proprio per questo che potrebbe essere utile sostituirli.
Potrebbe infatti capitare che non sempre sia disponibile la corrispondenza tra l’indirizzo digitato e l’indirizzo IP concreto; questo può accadere ad esempio per motivi economici o legali (le autorità di uno stato oscurano il sito a livello nazionale). I siti che pubblicano contenuti pirata in streaming sono un esempio di come a volte ritornino accessibili semplicemente cambiando i DNS.

COME SOSTITUIRLI

Fare click destro sull’icona della connessione wifi/lan in basso a destra e aprire Centro connessioni di rete e condivisioni.
Clickare sulla propria rete come indicato in rosso.
Fare click su proprietà
Selezionare Protocollo Internet v4 (TCP/IPv4) e andare su Proprietà

Arrivati a questo punto, non modificare le impostazioni relative all'indirizzo IP ma selezionare Utilizza i seguenti server DNS e digitare i server preferiti.
I più veloci, sicuri ed utilizzati sono quelli messi a disposizione da Google:
  • Server DNS preferito: 8.8.8.8
  • Server DNS alternativo: 8.8.4.4

Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad