Energia eolica per alimentare tutto il mondo - Exabyte

Scienza, tecnologia e società

lunedì 16 ottobre 2017

Energia eolica per alimentare tutto il mondo

I ricercatori Anna Possner e Ken Caldeira dell'Università di Stanford, in California, hanno pubblicato sulla rivista "Proceedings of the National Academy of Sciences" uno studio in cui viene dimostrato come l'energia eolica disponibile nell'Atlantico settentrionale possa permettere di soddisfare il fabbisogno energetico mondiale.
La ricerca si pone come obiettivo quello di fornire una soluzione completa e definitiva al problema di ricerca di fonti rinnovabili e pulite che siano valide sostitute delle fonti fossili. Allestire un parco eolico nell'oceano sembrerebbe portare notevoli vantaggi. A differenza dell'installazioni attuali, queste centrali oceaniche permetterebbero di ottenere ben 4,5W di potenza per m2 in più.
Questo avverrebbe grazie a minori dispersioni e a correnti di vento stabili e non soggette ad interferenze.
La domanda annua globale è però pari a circa 18 terawatt, andrebbe quindi realizzato un sito massiccio, grande almeno 3 milioni di km2 (circa la grandezza dell'India) e ad un costo di diversi miliardi di dollari.

Iscriviti al nostro canale Telegram: clicca qui


Per realizzare un progetto del genere sarebbe dunque necessario un progetto internazionale ed una visione comune sull'utilizzo delle energie pulite. Bisogna comunque precisare che i venti oceanici sono stagionali; durante l'inverno la centrale soddisferebbe l'intera richiesta mondiale, mentre durante il periodo estivo si dimezzerebbe l'energia prodotta.

Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad