#3 Libreria stdio.h - Guida alla programmazione in C - Exabyte

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venerdì 13 ottobre 2017

#3 Libreria stdio.h - Guida alla programmazione in C

Clicca qui per leggere la lezione sulle variabili.

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Indice guide #1 Introduzione
#2 Le variabili
#3 La libreria Stdio.h
#4 Blocchi di selezione if/else e switch
#5 Costrutti ciclici while, do/while, for

Avendo ben chiaro il concetto di variabile possiamo fare un ulteriore passo e andare ad introdurre la libreria standard input/output, necessaria per scrivere qualsiasi programma in C.
Alla fine di questa lezione saremo quindi in grado di scrivere un primo (piccolo) programma in C.

Libreria stdio.h

Le funzioni contenute in questa libreria sono molte e non andremo a vederle tutte nello specifico (vi lascio comunque il link per andarle a leggere nel caso in cui foste particolarmente interessati).
Quelle che andremo ad analizzare adesso sono principalmente due:
  • printf: funzione utilizzata per stampare a video sul terminale
  • scanf: funzione utilizzata per acquisire dati da tastiera

Includiamo una nuova libreria nel nostro programma

Per includere una qualsiasi nuova libreria nel nostro programma è sufficiente scrivere come prima cosa
# include <libreriarichiesta>
vediamo subito un esempio sul nostro editor di testo
Clicca sull'immagine per ingrandirla

Cosi facendo, abbiamo incluso le librerie richieste e possiamo utilizzare le loro funzioni nel nostro programma.
NB: Come vedete dall’immagine i programmi C vanno scritti, dopo aver incluso le librerie, all’interno di due parentesi graffe, precedute dall’intestazione:
int main()

questo argomento, seppur molto importante, verrà affrontato in maniera molto più approfondita più avanti, quando andremo a vedere funzioni e sottoprogrammi.

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Funzione scanf

Come accennato prima, questa funzione serve ad acquisire dati da tastiera e ad immagazzinarli nel nostro programma, all’interno di una o più variabili.
Andiamo a vedere subito come funziona e come si usa:
scanf(“%format”, &variabile);
La funzione cosi scritta non fa altro che attendere un input da tastiera(confermato con il tasto invio), convertirlo secondo quanto scritto nel format e infine lo memorizza nella variabile richiesta.
Il simbolo ‘ & ‘ che precede il nome della variabile sta ad indicare l’indirizzo in memoria della variabile che lo segue.
Possiamo leggere quindi la funzione scanf come “attendi un input, convertilo secondo il format, e salvalo all’indirizzo di memoria dedicato alla variabile indicata”.
Riportiamo in seguito la tabella dei format necessari fino a questo punto
Esempio:
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questo piccolo programma C non fa altro che dichiarare un int, un float e un char e acquisisce i valori di tutti e tre da tastiera.

Funzione printf

Questa funzione non fa altro che stampare tutto ciò che gli viene indicato come argomento. printf(“%format”, variabile);
La funzione cosi scritta stamperà a video sul terminale il valore della variabile richiesta. Possiamo leggere questa funzione come “stampa a video il valore della variabile indicata”.
In questo caso non è necessario riportare il simbolo ‘ & ’ , come fatto per la scanf, a meno che non si voglia stampare l’indirizzo di memoria dedicato alla nostra variabile.
Esempio:
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qui possiamo vedere lo stesso programma precedente, con la differenza che, una volta eseguito, questo ci farà vedere sul terminale i valori che abbiamo assegnato alle variabili.

La funzione printf può essere utilizzata anche per scrivere delle semplici parti testuali all’interno del nostro programma.
Basterà utilizzare la notazione:
printf(“quello che vogliamo scrivere”);
Esempio:
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NB: il carattere “\n” è un carattere speciale e viene usato nella printf per indicare di andare a capo.
Infine è possibile combinare i due utilizzi della printf per avere un output ancora più completo.
printf(“quello che vogliamo scrivere %format”, variabile);
In questo modo quello che vedremo a video sarà la frase tra virgolette, seguita dalla variabile indicata.
Vediamo subito un esempio:
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A questo punto abbiamo visto tutti i possibili utilizzi della funzione printf e possiamo andare a compilare il nostro programma per vedere cosa otteniamo in output.
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NB: è anche possibile stampare o acquisire più variabili con un’unica printf e una scanf
scanf(“%format %format %format”, &variabile1, &variabile2, &variabile3);
printf(“%format %format %format”, variabile1, variabile2, variabile3);

Clicca qui per continuare: Blocchi di selezione if/else e switch

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