#1 Introduzione alla programmazione in C - Parte 1 - Exabyte

Scienza, tecnologia e società

lunedì 9 ottobre 2017

#1 Introduzione alla programmazione in C - Parte 1

Con questo primo articolo inauguriamo la rubrica Guida alla programmazione. La rubrica avrò lo scopo di far apprendere quali sono i più importanti e diffusi linguaggi di programmazione, ma soprattutto come e quando si utilizzano.

Il primo corso riguarderà lo studio del linguaggio C: nel corso delle varie lezioni vedremo cos'è un codice, quali sono gli elementi più importanti del C, quali tipi di strutture dati statiche o dinamiche esistono, cos'è una ricorsione e tanto altro.
Il corso è indicato soprattutto per gli studenti universitari che per la prima volta si affacciano alla programmazione in C, pertanto, l'ordine delle lezioni sarà molto simile a quello del corso di Fondamenti di Informatica di molte università italiane.
Al fine di rendere il tutto più completo ed interessante, ogni lezione sarà corredata da video esempi e da esercizi svolti e allegati a fine articolo.
Per idee, dubbi o consigli, lasciate un commento sotto a questo articolo!

Iscriviti al nostro canale Telegram: clicca qui

Indice guide #1 Introduzione
#2 Le variabili
#3 La libreria Stdio.h
#4 Blocchi di selezione if/else e switch
#5 Costrutti ciclici while, do/while, for

Cos’è la programmazione?
La programmazione non è altro che la stesura di un codice di alto livello, cioè un elenco di operazioni da far eseguire al nostro computer, scritte in un linguaggio che sia comprensibile sia al programmatore che alla macchina che esegue il codice.

Come fa un computer a riconoscere il nostro codice?

Innanzitutto specifichiamo la differenza tra linguaggio di alto livello e di basso livello.


  • Alto livello: è il codice che effettivamente andiamo a scrivere, è spesso intuitivo e facile da comprendere per il programmatore. Tra i linguaggi più utilizzati e conosciuti ad oggi troviamo il C, C++, C#, Java, Python e tanti altri.
  • Basso livello: il codice che scriviamo non viene immediatamente riconosciuto dal nostro computer, ma deve essere prima “trasformato”, tramite la compilazione (che vedremo tra poco) in modo da risultare comprensibile alla macchina.
Un’altra differenza importante per comprendere le fasi della compilazione è quella tra programmazione imperativa (programmazione C) e programmazione interpretativa (programmazione Java).
Nella prima, il codice che viene compilato su un determinato sistema operativo e un certo hardware, potrà essere eseguito solo su computer con quelle caratteristiche. L’esecuzione del codice è quindi strettamente collegata alla piattaforma che lo compila.
Nel secondo caso invece, il codice viene compilato ed eseguito non sulla nostra piattaforma ma su una macchina virtuale (JVM) che una volta scaricata, viene installata sul nostro pc e sarà uguale per tutti i sistemi operativi, evitando cosi ogni problema di compatibiltà software o hardware. Se vi siete mai chiesti come facesse il sistema operativo Android a girare su smartphone, tablet e pc con hardware così differenti adesso avete una sommaria risposta.

Perchè C?

Iniziamo dicendo che la programmazione in C è di tipo procedurale. Abbiamo scelto di approfondire il linguaggio C perché, oltre ad essere uno dei più diffusi, è sicuramente il linguaggio perfetto per chi vuole iniziare ad approcciarsi al mondo della programmazione.
Questo perché è un linguaggio estremamente potente, che ci consente di realizzare programmi di qualsiasi genere, compresi videogames, app per smartphone o addirittura parti fondamentali di sistemi operativi come il kernel.

Oltre ad essere cosi potente, C è sicuramente il linguaggio che ci mette fin da subito di fronte ai veri problemi della programmazione. Non ci vengono fornite librerie incredibilmente complete come quelle, ad esempio, di Java, quindi la maggior parte del lavoro sporco spetta al programmatore.
Concludendo possiamo dire che, se si padroneggia bene il linguaggio C, imparare gli altri sarà nettamente più semplice.

Clicca qui per continuare con la seconda parte.

Nessun commento:

Posta un commento

Post Top Ad